Per sfruttare al meglio tutte le funzionalità del sito, aggiorna il tuo browser.

Mercoledì 3 Maggio 2017 - Serie D - Non ci sono ancora commenti

Dopo 2 partite che si sono risolte solo negli ultimi secondi, la UISP va in finale, dove affronterà l’Atomika Spoleto, che ha superato 2 a 0 la Giromondo nell’altro derby dell’altra semifinale.

Grande soddisfazione in casa UISP (Perugia Basket) per il risultato, ottenuto con i giocatori della squadra Under 18, più 2 vecchietti del ’98 e 2 vecchissimi del ’97.

Non era facile, anche perché in questo momento la squadra è impegnata (anche lì con buoni risultati) nell’interzona del campionato Under 18 eccellenza, quindi le partite si svolgono a distanza molto ravvicinata (stasera subito a Pistoia…) e la stanchezza poteva giocare brutti scherzi; e non era facile anche perché era un derby e la pressione (a onor del vero) era tutta dalla parte di Antonielli e compagni.

La gara non è stata bella, molti gli errori commessi dalle 2 squadre, con la UISP che ha provato a scappare nel terzo quarto (27 - 42), ma è stata subito ripresa dai ragazzi di Peducci. Poi, nell’ultimo quarto, un’altra accelerata di Ciofetta e compagni, ha portato gli ospiti sul + 10, a 2.30 dalla fine. Sembrava quasi fatta, ma Burini e Speziali da 2, Vitalesta e ancora Burini da 3, riportavano la partita in parità a 35 secondi dalla fine. Nell’azione successiva, la palla arriva a Righetti in ala, tenta una penetrazione centrale, ma viene chiuso; step back del Rigo che si alza da dietro la linea dei 3 punti e insacca il canestro del + 3 a 17 secondi dalla fine. Nell’azione successiva la difesa ospite è molto attenta e il tiro per pareggio non tocca nemmeno il canestro. Finisce con i tiri liberi di Antonielli, che fissano il risultato sul 54 a 59.

Per quanto riguarda la finale, si svolgerà nelle seguenti date:

GARA 1, sabato 13 maggio alle 20.45 al PalaFoccià

GARA 2, sabato 20 maggio alle 21.15 al PalaRota

Eventuale GARA 3, mercoledì 24 maggio alle 21.00 al PalaFoccià

 

PALLACANESTRO PERUGIA - UISP PALAZZETTO PERUGIA 54-59 (9-18; 15-10; 10-16; 20-15)

Arbitri: Piancatelli G – Piancatelli E.

PALL. PERUGIA: Rombi 11, Mattaioli, Burini 23, Vitalesta 5, Speziali 11, Presciutti, Iachettini, Tomassini, Tonzani 4. All. Peducci, Ass. Capponi.

UISP PALAZZETTO PERUGIA: Ciofetta 8, Faina 3, Tintori, Nana 10, De Paola, Madani 4, Provvidenza 4, Donati 5, Tondini,  Antonielli 8, Righetti 14, Baldinotti 3.  All. Piselli, Ass. Boccioli.