Per sfruttare al meglio tutte le funzionalità del sito, aggiorna il tuo browser.

Venerdì 7 Giugno 2019 - news giovanili - Non ci sono ancora commenti

Élite di denominazione. Élite di fatto. Le rappresentative Under 13 e Under 14 del Grifo convincono, ma, soprattutto, vincono. Non certo un dettaglio. Ancora di più se certi traguardi sono stati ottenuti al termine di una crescita chiara e costante durante l’annata. La squadra Under 13 guidata da coach Renato Valigi si è presentata alle Final Four disputatesi a Ponte San Giovanni il 13 ed il 14 maggio scorsi, dopo aver archiviato la stagione regolare al quarto posto, a pari merito con Orvieto Basket, terza classificata per il vantaggio negli scontri diretti. I piccoli grifoni hanno vinto il campionato regionale battendo sorprendentemente il Centro Pallacanestro Todi per 53-37 in semifinale, dopo una partita condotta sempre con un buon margine di vantaggio, ed in finale la Ponte Vecchio Basket per 55-48, grazie ad un bel recupero nel terzo periodo che ha lanciato i biancorossi verso la conquista di un titolo più che meritato.

Roster Under 13 Élite: Carlo Arcelli, Giulio Arcuri, Tommaso Arlotta, Claudio Barsacchi, Giorgio Brugnoni, Samuele Buci, Pierpaolo Fraone, Riccardo Meucci, Carlo Palmieri, Francesco Pecetti, Alessandro Piampiano, Edoardo Stramaccioni, Federico Strina, Elena Staccini, Tyron Villasiete, Leonardo Cornicchia, Fabrizio Ferretti, Ludovico Marragnani, Giacomo Montacci, Alberto Pannacci, Lorenzo Palomba, Francesco Riberti Delli Ponti. Allenatore: Renato Valigi; assistente Alessandro Monti.

 

C’è stata gloria, eccome se c’è stata, anche per la Under 14 la cui stagione non è ancora finita. Il bello, in fondo, deve ancora arrivare. La squadra guidata da Roberta Corbucci ha concluso la stagione regolare al secondo posto, alle spalle della Virtus Assisi, squadra campione regionale. Nella Final Four disputata al PalaFoccià nel fine settimana del 1-2 giugno, valida per l’assegnazione del secondo posto che garantiva l’accesso alla Conference di qualificazione alle Finali Nazionali di Porto San Giorgio, i giovani grifoni hanno sconfitto in semifinale l’UBS Foligno per 69-39, per poi  ripetersi in finale contro la Nestor Basket Marsciano di coach Renato Valigi (si, proprio lui, il “condottiero” dell’Under 13 Elite campione regionale!) per 63-40.

La Final Four è stata purtroppo condizionata dal brutto infortunio occorso in semifinale a Mattia Mescolini, capitano della Nestor Marsciano, al quale vanno i più sentiti e sinceri auguri di pronta guarigione da parte di tutto il Perugia Basket.

Con questa vittoria gli U14 biancorossi hanno acquisito il diritto di sfidare sabato prossimo a Venturina, provincia di Livorno, la Dinamo Sassari nella semifinale di Conference, e, in caso di vittoria, di affrontare il giorno seguente la vincente dell’altra semifinale, quella tra SMG Basket School Latina e Pistoia Basket 2000.

Roster Under 14 Élite: Balletto Riccardo, Buzzao Alessandro, Cenerini Lorenzo, Cioffini Alessandro, Cogliati Francesco, Dell’Omodarme Luca, Gauzzi Filippo, Juanillo John, Mariotti Michele, Meucci Riccardo, Moca Giulio, Aprile Filippo, Bondi Nicola, Grossi Kabir, Martello Francesco, Pambianco Pier Paolo, Scotoni Gabriele, Vagnetti Francesco. Allenatore: Roberta Corbucci; assistente: Alessandro Monti.