Per sfruttare al meglio tutte le funzionalità del sito, aggiorna il tuo browser.

Mercoledì 23 Maggio 2018 - Serie D - Non ci sono ancora commenti

La UISP Palazzetto dei Coach Tondini e Brizioli comincia bene la finale della Serie D facendo valere il fattore campo e portando a casa gara uno contro il Basket Assisi.

Partono meglio ospiti, volati rapidamente sul 2-8 e capaci di conservare un esiguo vantaggio sia alla prima (10-12) che alla seconda sirena (24-27). Primo tempo in cui le difese (a uomo i "ragazzacci" perugini, prevalentemente a zona gli assisiati) hanno prevalso sugli attacchi, forse anche a causa dell'emozione provocata dalla posta in palio.

 

Nel terzo periodo i biancorossi di casa, spinti dall'energia di Tassini e dalla concretezza di Fiorucci, riuscivano a mettere il naso avanti ed alla terza sirena erano sul +3 (39-36). Nell'ultimo periodo, dopo una fase di stallo sul 43-43, con il pallone che non riusciva a trovare la via del canestro da nessuna delle due parti, si accendeva Leonardo Tondini che, con 7 punti consecutivi, portava i suoi sul 50-43 che preannunciava la vittoria dei padroni di casa.

 

Oltre ai già citati Fiorucci, Tassini e Tondini, buone le prove tra le file della UISP degli esperti Cataldo (autore di una schiacciata "da poster"!) e Cornicchia (gran "ripulitore" di palloni vaganti e rimbalzi) e dell'under 18 Gatto. Tra gli uomini di Bertoli si è distinto l'esperto Meniconi, vera spina nel fianco della difesa ospite, soprattutto nel primo tempo, e Caputo, comunque molto ben controllato dai ragazzi di Tondini.

Gara due si svolgerà giovedì 24 maggio al PalaRivo di Rivotorto di Assisi. Salto a due alle ore 21:15.

UISP Palazzetto - Basket Assisi 55-44 (10-12; 14-15; 15-9; 16-8)

Arbitri: Piancatelli di Foligno, Francia di Narni

UISP Palazzetto Perugia: Tondini L. 13, Pennicchi, Tassini 9, Fiorucci 12, Morante, Cataldo 12, Tedeschi, Cornicchia 3, Gialletti, Aprile, Gatto 2, Tonzani 4. All. Tondini N., Ass. Brizioli.

Basket Assisi: Bertoli 5, Valli 5, Papa 3, Fortunati, Meniconi 11, Battistoni 2, Gionangeli 6, Caputo 8, Bartocci 4, Massetti, Brunori. All. Bertoli.